La buona salute passa anche dalle fragole.

FRUTTA COME ALIMENTO NUTRIENTE. FRAGOLA COME FRUTTO PERFETTO

La fragola è un frutto davvero unico e gustoso ma possiede anche così tante proprietà, che ne fanno un alimento idoneo a qualunque tipo di bisogno. Si pensi alle vitamine in essa contenute, come la C (circa 50 mg per 100 g) che sappiamo essere ottima per rinforzare il nostro sistema immunitario, e poi fibre, sali minerali, antiossidanti (flavonoidi), acido folico (vitamina B9), tutti elementi importanti per il nostro benessere.

Tutti questi contribuiscono a rendere ancora più efficienti le funzioni fisiologiche come il metabolismo, l’attività del sistema nervoso, del sistema cardio-circolatorio, le funzioni cellulari nell’organismo, sempre con un basso apporto calorico e con un importante contributo in termini di proprietà benefiche.

NUTRIENTI PER TUTTE LE FUNZIONI DELL’ORGANISMO

Nel dettaglio sappiamo che una fragola contiene poche calorie, quindi è assolutamente adatta per le diete ipocaloriche. Abbiamo già scritto dell’apporto di vitamina C e di come sostenga le nostre difese immunitarie; della vitamina B9, fondamentale per le donne in gravidanza perché favorisce lo sviluppo dell’embrione e in fase di allattamento. Ma pochi sanno che questa stessa vitamina ha effetti anche sul nostro sistema nervoso, perché partecipa al processo di produzione della serotonina e quindi ha un impatto sull’umore. E allora non ci rimane altro da fare che consumare delle fragole Candonga: rosse, croccanti, gustose e con poche calorie, insomma perfette per prenderci così cura del nostro organismo. Vi ricordiamo, infatti, che le fragole della varietà Sabrosa-Candonga hanno meno calorie di quelle standard, ma contengono anche un alto contenuto di fibre e tanta vitamina C.

Sono fragole coltivate solo in Basilicata nella piana di Metaponto, in maniera sostenibile… e poi sono semplicemente buonissime!

Articoli simili