Fragole a tavola. Tanta salute, tanto gusto e tante combinazioni sfiziose.

QUANDO LE SANE ABITUDINI STUPISCONO: NUOVI MODI PER GUSTARE LE FRAGOLE

Siamo solitamente abituati a gustare le fragole come un delizioso alimento. Sappiamo che contengono tanti principi nutritivi che fanno bene al nostro organismo e per sapore, colore e gusto, sono il frutto preferito di tanti appassionati. Ma oltre a essere gustate a fine pasto come spesso accade o negli spuntini durante la giornata, le fragole possono essere inserite in una dieta più ‘impegnativa’ ma non per questo meno gustosa e saporita, anzi. Infatti, oltre ad essere consumate fresche, le fragole sono le protagoniste di molte preparazioni di dolci ricette: più avanti condivideremo qualche piatto innovativo, pensato per stuzzicare il vostro palato e incuriosire gli appassionati del frutto rosso.

Dunque, se siamo abituati a mangiarne di fresche o al massimo abbiamo imparato a preparare delle marmellate, proveremo a preparare insieme qualche combinazione più originale che vede l’utilizzo delle fragole anche in piatti salati.

FRAGOLE E CIOCCOLATO, UNA PICCOLA COCCOLA GUSTOSA

Oggi vogliamo suggerirvi un abbinamento goloso e sicuramente facile da preparare come può esserlo l’ormai nota accoppiata delle fragole con il cioccolato fondente fuso.

Questo connubio oltre ad essere squisito, presenta anche aspetti salutari: la fragola infatti contiene vitamina C, potassio, magnesio, flavonoidi, fibre, sostanze antiossidanti utili per il benessere del nostro organismo; il cioccolato fondente, come ormai sappiamo, è un antipertensivo, antidepressivo, contiene antiossidanti e i flavonoidi del cacao aiutano a ridurre i livelli di zucchero nel sangue, aumentando il colesterolo HDL (quello buono).

Insomma, pare che questa accoppiata sia perfetta da più punti di vista e, dulcis in fundo, vale la pena ricordare quanto si dice sul potere afrodisiaco di questi due alimenti messi insieme. Sarà vero? Basta provare, mal che vada ci saremo concessi una salutare coccola. Allora prendiamo un buon cioccolato fondente al 70%, ma perché la nostra ricetta sia davvero perfetta, abbiniamolo alle fragole Candonga, con la polpa rossa, sugosa e croccante, dal sapore unico.

Vi ricordiamo che la varietà Sabrosa-Candonga è coltivata solo in Basilicata e questo legame col territorio la rende unica, anche grazie alle pratiche sostenibili.

Articoli simili